Italia Nostra Faenza
50 anni 1963-2013
ITALIA NOSTRAonlus - AVVISI: Premio "Bice Montuschi" 2000
Sezione di Faenza
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE
Indietro

emailed.gif
La Sezione faentina di ITALIA NOSTRA ha bandito nello scorso settembre il concorso biennale "Bice Montuschi", rivolto a studenti dei trienni (o bienni) terminali delle Scuole Medie superiori di Faenza con insegnamento della Storia dell'Arte.

Bice Montuschi (1921-1988), già docente di Storia dell'Arte presso il Liceo Classico "Torricelli" di Faenza e Presidente della Sezione di Faenza di "Italia Nostra", con la sua appassionata opera ha formato generazioni di giovani indirizzandoli all'interesse per l'arte.

Questo Concorso si propone pertanto di continuare l'opera sollecitando e stimolando gli studenti ad un interesse per le opere d'arte del territorio, promovendo la conoscenza e lo studio degli aspetti emergenti dell'arte faentina, ed invitando i giovani ad ampliare le stesse conoscenze ed opportuni collegamenti tra i vari aspetti culturali delle vicende storiche, tramite l'individuazione dei rapporti tra le testimonianze ancora presenti e i documenti iconografici e culturali del nostro patrimonio. Si è consigliato, infatti, di privilegiare l'analisi di un singolo momento storico attraverso lo studio di un'opera d'arte fantina scelta nell'ambito delle opere architettoniche, plastiche, pittoriche, decorative, integrando l'analisi con gli aspetti loro complementari.

Il Concorso si avvale del patrocinio del Comune di Faenza, della importante sponsorizzazione della Banca di Credito Cooperativo e di una partecipazione significativa della ditta Berdondini - elettrodomestici. Alla prima edizione hanno partecipato alunni del Liceo Classico "Torricelli" (I a, e II a Liceo e III d Linguistico), dell'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica "Ballardini" (III Qs e V Qs Tecnico) e dell'Istituto Professionale per il Commercio "Strocchi" (IV Turistico).

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 12 maggio alle ore 12 presso l'Auditorium del Liceo Classico, via S. Maria dell'Angelo 1.

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!