Italia Nostra Faenza
50 anni 1963-2013
ITALIA NOSTRAonlus - COMUNICATI: I giardini di Natale
Sezione di Faenza
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE
Indietro

emailed.gif
I GIARDINI DI NATALE

La quarta edizione dei "Giardini di Natale" nella velleitaria versione del "Giardino del Principe", se ha il merito di aver eliminato la confusione di oggetti ed elementi assolutamente estranei e di aver almeno in parte rispettato la Piazza del Popolo, continua a riproporre gli stessi problemi che di anno in anno si ripresentano.

Giustificare con la temporaneità - un mese al massimo - interventi nell'area del Centro Storico e dei suoi monumenti, non ci pare scusa plausibile, anzi ci pare nasconda dubbi e certezza tuttaltro che incrollabili.

Piuttosto, nel corso degli anni, la manifestazione si è trasformata in una esposizione di vivaisti che, a rigor di logica, dovrebbero poter disporre di un'unica area senza dover disseminare aiuole ed allestimenti lungo i corsi o in spazi già caratterizzati, finendo per prestarsi all'equivoco di uno pseudo arredo natalizio, in certi luoghi addirittura in conflitto con altri arredi di recente collocazione: non ci sembra infatti che l'improbabile tappeto erboso sui gradini di Piazza del Popolo possa in alcun modo dialogare con le ben note palle blu oggetto di tanti commenti.

Soprattutto ci preme sottolineare l'aspetto più importante, quello della necessità del rispetto del Centro Storico e dei suoi monumenti che, in quanto tali, non necessitano di "abbellimenti" o di ornamenti che del resto nessuno si sognerebbe di apporre su un celebre dipinto o su un'importante scultura; una loro diversa visione potrebbe essere fraintesa finendo per essere ambigua, non corretta e addirittura diseducativa.

Se fossimo tutti consapevoli dell'unicità e dell'importanza del nostro patrimonio, capiremmo che non occorre valorizzarlo né evidenziarlo in un modo che non può essere che improprio. Il Fonte monumentale, ad esempio, è fontana di piazza, non fontana da giardino; qualsiasi allestimento, più o meno curato, è improprio e non può essere preso in considerazione.

Sorvolando sui dettagli - dal giardinetto d'infanzia sulla gradinata della Cattedrale, al latino maccheronico di una patetica iscrizione, per finire agli strani concetti di ecologia con cui viene contrabbandata la manifestazione - è seriamente preoccupante che simile iniziativa possa vantare apprezzamento e consensi, frutto di fraintendimenti.

Sarebbe compito dell'Amministrazione infatti diffondere messaggi ed insegnamenti corretti per evitare il rischio di giudizi superficiali da parte dei cittadini non ancora sufficientemente preparati: un compito impegnativo, ma non impossibile.


Il Consiglio Direttivo
della Sezione di Faenza di Italia Nostra


Faenza, 06 dicembre 2013


Scarica il comunicato (formato pdf)


Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!