Italia Nostra Faenza
50 anni 1963-2013
ITALIA NOSTRAonlus - PROGRAMMI: INVERNO 2013 - Padova
Sezione di Faenza
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE
Indietro

emailed.gif

Sabato 9 marzo 2013

PADOVA

Ore 07:00 Ritrovo in piazza San Domenico e partenza in pullman per Padova (via autostrada); è prevista una sosta intermedia.
Ore 10:30 Ingresso in due distinti gruppi a palazzo Zabarella (via degli Zabarella 14), per la visita guidata alla mostra "De Nittis"
L'esposizione dà conto della grandezza di questo artista la cui statura internazionale si deve al fatto che ha saputo reggere il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti con cui ha condiviso, pur nella diversità del linguaggio pittorico, l'aspirazione a rivoluzionare l'idea stessa della pittura, scardinando una volta per sempre la gerarchia dei generi nel raggiungimento di quell'autonomia dell'arte che sta alla base della modernità.
Interprete della vita del tempo, De Nittis s'interessa all'attività dei boulevard, ai cantieri parigini, alle corse dei cavalli ad Auteil o a Longchamp, molto attento ad osservare le toilette delle signore e i modi del pubblico elegante. E' un paesaggista sensibile, abile a tradurre i contrasti luminosi del suo paese natale con i cieli brumosi dell'Ile de France o con le nebbie londinesi.
  Al termine tempo libero per il pranzo.
Ore 14:30 Ritrovo presso la tomba di Antenore. Di qui si raggiungerà il palazzo del Monte di Pietà in Piazza Duomo 14.
Ore 15:15 Ingresso in due distinti gruppi per la visita alla mostra "Pietro Bembo e l'invenzione del Rinascimento. Capolavori da Bellini a Tiziano, da Mantegna a Raffaello".
L'esposizione riporta a Padova dopo cinque secoli i capolavori della collezione che Bembo aveva riunito nella propria casa: dipinti di grandi maestri come Tiziano e Raffaello, sculture antiche di prima grandezza, gemme, bronzetti, manoscritti miniati, monete rare e medaglie. La ricchezza e la varietà degli oggetti d'arte, raccolti per gusto estetico ma anche come preziose testimonianze per lo studio del passato, rese agli occhi dell'Europa del tempo la casa di Bembo come la casa delle Muse.
Ore 17:30 Partenza per Faenza con arrivo previsto verso le ore 20.


Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!