Italia Nostra Faenza
50 anni 1963-2013
ITALIA NOSTRAonlus - PROGRAMMI: PRIMAVERA 2013 - Firenze
Sezione di Faenza
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE
Indietro

emailed.gif
Sabato 18 maggio 2013

FIRENZE


Ore 07:22 Partenza in treno dalla Stazione di Faenza per Firenze con arrivo alle ore 9:11. Ogni partecipante provvederà autonomamente a munirsi del biglietto Andata e Ritorno.
Ore 10:15 Ingresso, in due distinti gruppi a 15 minuti l'uno dall'altro, a Palazzo Strozzi per la visita guidata alla mostra "La Primavera del Rinascimento. La scultura e le arti a Firenze 1400-1460", un'occasione imperdibile per conoscere il "miracolo" del Rinascimento a Firenze, soprattutto i capolavori di scultura, l'arte che per prima se ne è fatta interprete.
Ore 12:00 Ritrovo nel cortile di Palazzo Strozzi da cui si raggiungerà in 5 minuti Orsanmichele per la visita. Antico luogo in cui si custodiva il grano del Comune, è un monumento unico in cui si fondano funzioni civili e religiose; a metà '300 infatti fu consacrato al culto e conserva all'interno il bellissimo tabernacolo marmoreo dell'Orcagna con la Vergine di Bernardo Daddi (1347). All'esterno lungo i lati, le nicchie dovevano ospitare le immagini dei Santi protettori delle arti, tanto da costituire un importante ciclo scultoreo con opere dei principali artisti del XV e XVI secolo.
A seguire, tempo libero per il pranzo.
Ore 15:00 Facoltativo. Ritrovo davanti alla basilica di San Lorenzo da cui si raggiunge il vicino ingresso al Museo delle Cappelle Medicee per la visita alla mostra "Nello splendore mediceo. Papa Leone X e Firenze" (biglietto intero 9 euro, ridotto ultra 65enni 4,50 euro), che indaga la figura di Giovanni figlio di Lorenzo il Magnifico dal momento della sua educazione fiorentina fino al pontificato, definito una nuova età dell'oro soprattutto per le opere realizzate a Roma da Raffaello, per concludere poi con gli ultimi anni segnati dalle commissioni artistiche a Firenze per la propria casata.
Ore 17:40 Partenza per Faenza con arrivo alle ore 19:35.

QUOTA: Euro 14 da versare all'atto dell'iscrizione.
Comprende le spese di organizzazione, assicurazione, il biglietto d'ingresso alla mostra, visita guidata e sistema radio.
INFO: prof. Marcella Vitali, telef. 0546-663176 (ore pasti)
prof. Anna Lucca, telef. 0546-26208 (ore pasti)


Venerdì 17 maggio, ore 17:30
Presentazione della mostra di Firenze a Palazzo Strozzi, a cura di Marcella Vitali
PINACOTECA COMUNALE
via Santa Maria dell'Angelo, 9


Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!