Italia Nostra Faenza
50 anni 1963-2013
ITALIA NOSTRAonlus - PROGRAMMI: PRIMAVERA 2014
Sezione di Faenza
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE
Indietro

emailed.gif

Programma Primavera 2014

Programma in formato pdf Scarica PDF

GITE E VISITE GUIDATE

Sab. 12.04.2014 FIRENZE
Raggiunta Firenze in treno, si visiterà l'importante mostra Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della maniera. L'ampio e articolato percorso della mostra riunisce i capolavori dei due sommi artisti (entrambi nati nel 1494) privilegiando il loro splendore formale e l'altissima poesia, tale da renderla leggibile e chiara non solo agli specialisti ma anche al grande pubblico attraverso sezioni tematiche disposte in ordine cronologico. Nel pomeriggio visita (facoltativa) alla piccola esposizione al piano terra di Palazzo Vecchio Il carro di San Giovanni Battista dal Pontormo al Capezzuoli, che presenta 13 tavole superstiti del gruppo dei dipinti che Pontormo realizzò attorno al 1514 per il carro di San Giovanni, mostrandole assieme alle altre pitture e sculture che nel corso dei secoli adornarono il carro finché agli inizi dell'800 non fu smatellato.

Prenotazioni: sab. 29.03.2014, ore 10:30-12:00

Scarica il programma dettagliato (formato pdf)


Ven. 25.04.2014 - MONTEFALCO
Visita alla bella cittadina definita "la ringhiera dell'Umbria" per la sua posizione geografica da cui si ammirano intorno i centri di Perugia, Assisi, Spello, Trevi ecc. fino ai rilievi dell'Appennino. Entro la cerchia compatta delle mura medievali spicca per importanza la chiesa-museo di San Francesco, sintesi di storia cultura e arte, nota per gli affreschi di Benozzo Gozzoli, la Pinacoteca e la Cripta; ancora la bella piazza circolare con il Palazzo del Comune, chiese e oratori; fino al santuario di Santa Chiara con la cappella della Santa Croce con affreschi di scuola umbra del '300; fuori le mura l'interessante Convento di San Fortunato con opere di Benozzo Gozzoli. Nel pomeriggio visita (concessaci dalla Provincia di Perugia) alla bella Villa Fidelia sulla vecchia Flaminia nei dintorni di Spello, con belle sale arredate, parco e giardino all'italiana.

Prenotazioni: sab. 29.03.2014, ore 10:30-12:00

Scarica il programma dettagliato (formato pdf)


Sab. 03.05.2014 - FERRARA
Visita alla Casa Museo Remo Brindisi a Lido di Spina, struttura moderna realizzata dall'architetto designer Nanda Vigo negli anni tra il 1971 e 1973: immersa nella pineta e soggiorno estivo dell'artista fino alla sua morte, fu donata al Comune di Comacchio per volontà testamentaria. A seguire trasferimento a Ferrara per la visita guidata alla mostra Matisse. La figura. La forza della linea. L'emozione del colore allestita a Palazzo dei Diamanti. L'esposizione, oltre 100 dipinti, sculture e opere su carta, racconta l'avventura creativa dell' artista, uno dei giganti che hanno cambiato il corso dell'arte del '900, affascinato dalla rappresentazione della figura soprattutto femminile, al punto di impegnarlo per l'intero arco della sua carriera in una ricerca incessante attraverso tutte le tecniche.

Prenotazioni: sab. 29.03.2014, ore 10:30-12:00

Scarica il programma dettagliato (formato pdf)


Sab. 10.05.2014 - FAENZA. LE CHIESE DEL BORGO
Visita guidata ai tre edifici religiosi del Borgo Durbecco, ricchi di storia e di testimonianze artistiche: il settecentesco Oratorio della SS. Annunziata, opera del Campidori dalla semplice facciata in laterizio, che nasconde un ricco interno decorato a stucchi, con un lineare impianto planimetrico esaltato da colonne isolate che inquadrano il presbiterio; S. Antonino, costruita tra il 1721-23 su progetto di G. Soratini, anticamente parte del convento camaldolese delle suore della SS. Trinità, con facciata in laterizio a due ordini e bell'interno di derivazione romana; infine il complesso monumentale della Commenda, già chiesa e residenza dei cavalieri Gerosolimitani. La chiesa le cui origini risalgono agli inizi del XII secolo, ebbe interventi nei secoli successivi, sia nella parte architettonica che decorativa fino agli affreschi del XVI secolo di Girolamo da Treviso nell'abside e del monumento funebre di fra Sabba di G. Menzocchi; nell'attiguo chiostro cinquecentesco i ricordi di importanti lavori realizzati da fra' Sabba da Castiglione.

Appuntamento: alle ore 15 in Corso Europa nei pressi della Croce antistante l'oratorio della SS. Annunziata.
Dom. 18.05.2014 - NEI LUOGHI DEL PONTORMO E... ALTRO
Nella bella Villa Medicea di Poggio a Caiano, oggi patrimonio dell'Unesco insieme alla rete delle Ville medicee, si visiteranno gli appartamenti monumentali; nella decorazione del Salone dedicata ai fasti medicei è compresa la famosa lunetta del Pontormo raffigurante Vertumno e Pomona; a seguire, all'ultimo piano il bel Museo della natura morta. Successivamente si visiterà la Certosa del Galluzzo, già monastero certosino e ora cistercense, dove il Pontormo venne a rifugiarsi per sfuggire ad una epidemia di peste; qui dipinse le famose lunette con Storie della Passione. Nel pomeriggio sui colli di Firenze visiteremo la Villa di Poggio Imperiale con scenografico accesso, ricostruita nel primo '600 su antichi edifici per la sorella dell'Imperatore Ferdinando d'Asburgo; dopo rimaneggiamenti si presenta oggi con un aspetto neoclassico ed è sede di un famoso educandato.

Prenotazioni: sab. 10.05.2014, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Gio. 29.05.2014 - VENEZIA EBRAICA
Raggiunta Venezia in treno, si seguirà un itinerario alla scoperta di una città nella città, con le sue sinagoghe, il Museo e le altissime case torri, in una zona appartata e suggestiva, lontana dai percorsi turistici più frequentati. Venezia vanta il primato del più antico e meglio conservato quartiere ebraico del Vecchio Continente, nato nel 1516 a seguito delle disposizioni della Serenissima: qui furono confinati gli Ebrei fino alla caduta della repubblica e all'arrivo di Napoleone. Il Ghetto (la parola deriva dal veneziano getar che significa fondere) si stende nel quartiere di Cannaregio e conserva un'atmosfera d'altri tempi; punto di partenza per la visita è il Museo Ebraico con una ricca raccolta di stoffe, ornamenti, libri, oggetti di culto e le testimonianze relative alle festività ebraiche, poi le Sinagoghe (se ne visiteranno tre).

Prenotazioni: sab. 10.05.2014, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Sab. 07.06.2014 - IL BORGO IN BICI
Insolito itinerario in bicicletta alla scoperta del Borgo Durbecco considerato tradizionalmente, per la sua posizione, ai margini della città; vale la pena invece di conoscerne la storia e i luoghi nell'ambito di una struttura urbana sia pur profondamente alterata dalle vicende storiche. Accompagnati da due guide d'eccezione - Stefano Saviotti per la parte storico-urbanistica e Giuliano Bettoli per il commento su memorie e tradizioni locali - si compirà un percorso alla scoperta dei luoghi delle antiche porte, delle mura, il parco della Commenda ecc.

Ritrovo: alle ore 16 in piazza Lanzoni (nei pressi dell'edicola); ai partecipanti verrà distribuita copia dell'itinerario
Scarica l'itinerario (formato pdf)
Scarica la "Descrizione dell'itinerario" di Stefano Saviotti (formato pdf)

Sab. 14.06.2014 (pomeriggio) - PENNABILLI
Visita alla cittadina felicemente ubicata al centro di un anfiteatro naturale nell'Alta Valmarecchia a 630 metri s.l.m., con la corona dei Monti Carpegna, Fumaiolo e Sasso Simone. Si seguirà un percorso alla scoperta del caratteristico borgo medievale, fortemente caratterizzato da imponenti opere di edilizia religiosa (la Pieve, S. Agostino ecc.) fino al Museo Diffuso ideato da Tonino Guerra, dislocato in vari punti del paese. Il Museo è dedicato all'itinerario poetico dei "luoghi dell'anima" e si compone dell'"Orto dei frutti dimenticati", "il Sentiero dei pensieri", "la Strada delle Meridiane", "l'Angelo coi baffi" e "il Giardino pietrificato".
Al termine consueto ritrovo conviviale prima della pausa estiva.


Prenotazioni: sab. 07.06.2014, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)



Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!