Italia Nostra Faenza
50 anni 1963-2013
ITALIA NOSTRAonlus - PROGRAMMI: INVERNO 2015
Sezione di Faenza
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE
Indietro

emailed.gif

Programma Inverno 2015

GITE E VISITE GUIDATE

Sab. 21.02.2015 ore 14.20 / Ven. 27.02.2015 - ore 14.40 - FORLÌ
Visita guidata alla mostra Boldini. Lo spettacolo della modernità dai Macchiaioli a Parigi, allestita ai Musei di San Domenico. Si tratta di una approfondita rivisitazione della vicenda di Giovanni Boldini, il pittore ferrarese che nella sua lunghissima carriera ha goduto di una straordinaria fortuna, soprattutto a Parigi; rispetto alle recenti diverse mostre sull'artista la rassegna forlivese si differenzia per la visione più articolata e approfondita della sua multiforme attività creativa, intendendo valorizzare sia i dipinti che la produzione grafica, sia la stagione giovanile a Firenze a contatto con i macchiaioli, che gli anni trascorsi nella capitale francese con le scene della vita moderna e soprattutto del ritratto mondano destinati ad un eccezionale successo internazionale.
Prenotazioni: sab. 14.02.2015, ore 10:30-12:00
Dare la preferenza per una delle due visite (max. 25 persone cadauna).

Appuntamento: davanti al Museo di Forlì almeno 15 minuti prima dell'ingresso.
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Sab. 14.03.2015 (pomeriggio) - BOLOGNA
Visita guidata alla mostra Da Cimabue a Morandi. Felsina Pittrice, allestita a Palazzo Fava. L'esposizione intende mettere in evidenza lo svolgimento della storia dell'arte a Bologna attraverso una serie di eloquenti testimonianze da fine '200 al '900, provenienti da chiese, musei, istituzioni e collezioni private, rendendo così omaggio a C.C. Malvasia e alla sua Felsina Pittrice (1678), la fonte più autorevole per conoscere le vicende della pittura bolognese dal Medioevo all'età Barocca. Nell'occasione si potrà visitare la preziosa mostra Giovanni da Modena. Un pittore all'ombra di S. Petronio, allestita nel vicino Museo Civico, che mette a confronto una ventina di opere del maestro e dei suoi contemporanei, dipinti, affreschi e miniature, tentando di ricostruire il lungo periodo di attività dagli inizi del Quattocento fino alla metà del secolo.
Prenotazioni: sab. 14.02.2015, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Dom. 22.03.2015 - TORRECHIARA
Il famoso Castello di Torrechiara, che si erge a 18 km. sulle colline a sud di Parma, fu costruito tra il 1448 e il 1460 e rappresenta uno degli esempi più significativi e meglio conservati di architettura castellare italiana; la funzione difensiva veniva integrata da quella residenziale come dimora del signore, il conte Pier Maria Rossi e dell'amata Bianca Pellegrini, con gli importanti cicli d'affreschi e la straordinaria "camera d'oro", attribuita a Benedetto Bembo (metà XV sec.). A seguire ci trasferiremo alla vicina Badia di S. Maria della Neve, fatta costruire nel 1471 dal conte Pier Maria Rossi. Dopo il pranzo (a cura delle Oblate benedettine) si visiterà il complesso di inaspettata ricchezza artistica, partendo dal chiostro poi la chiesa e l'incantevole belvedere settecentesco proteso sulle rive del torrente Parma. Presso la badia, in custodia ai monaci di S. Giovanni Evangelista di Parma, è attivo un laboratorio apistico officinale per la produzione e la vendita di prodotti di cosmesi ed erboristeria.
Prenotazioni: sab. 07.03.2015, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Sab. 28.03.2015 - RAVENNA
Visita guidata alla mostra Il Bel Paese. L'Italia dal Risorgimento alla Grande guerra. Dai macchiaioli ai futuristi, allestita al Museo d'Arte della Città di Ravenna. La mostra intende restituire la rappresentazione del paesaggio, della cultura e della società italiana dal Risorgimento al primo conflitto mondiale offrendo uno spaccato della vita quotidiana del nostro paese attraverso più di cento capolavori che ne testimoniano le straordinarie bellezze paesaggistiche e storico-artistiche in un arco di tempo che va dalla pittura dei macchiaioli all'avanguardia futurista. La mostra si apre con una sezione dedicata al periodo risorgimentale (Induno, Fattori, Lega ecc.), seguono Fontanesi, Previati, Segantini con le sue vette alpine, poi immagini suggestive di tradizione e di costume (Fattori, Signorini, ecc.), di momenti di vita (De Nittis, Boldini, Zandomeneghi), fino alla rottura dei futuristi (Boccioni, Balla, Carrà, Depero ecc.).
Prenotazioni: sab. 07.03.2015, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

CONFERENZE d'INVERNO


Ven. 13.02.2015 ore 17:30
Salone d'ingresso della Pinacoteca Comunale Faenza - v. S. Maria dell'Angelo 9
Giovanni da Modena
Un pittore all'ombra di San Petronio

Prof. Daniele Benati
Docente di Storia dell'Arte all'Università di Bologna e Curatore della mostra allestita al Museo Civico

Ven. 20.02.2015 ore 17:30
Salone d'ingresso della Pinacoteca Comunale Faenza - v. S. Maria dell'Angelo 9
Boldini
Lo spettacolo della modernità dai Macchiaioli a Parigi

Conversazione a cura di Marcella Vitali
Introduzione alla mostra allestita ai Musei di San Domenico di Forlì

Ven. 13.03.2015 ore 17:30
Salone d'ingresso della Pinacoteca Comunale Faenza - v. S. Maria dell'Angelo 9
Da Cimabue a Morandi
Felsina Pittrice

Conversazione a cura di Marcella Vitali
Introduzione alla mostra allestita a Palazzo Fava di Bologna





Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!