Italia Nostra Faenza
50 anni 1963-2013
ITALIA NOSTRAonlus - PROGRAMMI: AUTUNNO 2015
Sezione di Faenza
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE
Indietro

emailed.gif

Programma Autunno 2015

Scarica il programma in formato pdf Scarica PDF

GITE E VISITE GUIDATE

Sab. 12.09.2015 (pomeriggio) - SALSOMAGGIORE
Il caratteristico volto della stazione termale si definisce già alla fine dell'800, ma è solo con la rigogliosa stagione Déco che le Terme Berzieri divennero simbolo della città, oltre che per le sue acque termali anche per l'arte e l'architettura.
Le decorazioni di Galileo Chini impressero al grandioso edificio la sua inconfondibile impronta divenendo il fulcro di un itinerario liberty che si snoda in tutta la città, incontrando un altro luogo di eccellenza quale il Palazzo dei Congressi, ex Grand Hotel des Thermes, eretto nel 1901 poi successivamente affrescato dallo stesso Galileo Chini.
Una guida ci accompagnerà alla scoperta dei decori e delle immagini liberty e Art Déco, concludendo il percorso nel grande parco storico.

Prenotazioni: sab. 29.08.2015, ore 10:30-12:00.
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Dom. 27.09.2015 - MILANO
In occasione dell'Expo, per celebrare l'importanza di Giotto nel contesto milanese e lombardo, il Palazzo Reale di Milano dedica al maestro fiorentino un'importante mostra: Giotto e l'Italia, che propone al pubblico una serie di capolavori nei quali si dipana un nuovo modo di rappresentare la realtà; attraverso la resa dello spazio e la caratterizzazione della figura, Giotto ha dato l'avvio ad un nuovo modo di concepire l'arte. La mostra presenta questa straordinaria evoluzione del linguaggio innovativo dell'artista che, poco prima della morte, giunse anche a Milano per realizzare una serie di affreschi oggi perduti; la sua eredità è comunque riscontrabile nelle opere degli artisti che lavorarono a partire dagli anni 40 del Trecento in numerosi luoghi della Lombardia.
A Palazzo Reale è possibile (facoltativo e in modo autonomo) visitare anche la mostra Mito e natura. Dalla Grecia a Pompei.
Nel pomeriggio si visiterà l'Abbazia di Chiaravalle dove restauri recenti hanno valorizzato una straordinaria decorazione pittorica, una delle più importanti pagine artistiche del nostro Trecento, opera di maestri giotteschi.

Prenotazioni: sab. 19.09.2015, ore 10:30-12:00.
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Sab. 10.10.2015 (pomeriggio) - BAGNARA DI ROMAGNA
L'attuale Rocca Sforzesca di Bagnara sorse nel XV secolo sulle rovine di una precedente e per opera del vescovo di Imola, poi dei Manfredi, i Colleoni, Gerolamo Riario e Caterina Sforza. Agli inizi del '500 passò alla Santa Sede e fu riconvertita alla funzione di residenza del commissario del vescovo di Imola; ora è di proprietà del Comune di Bagnara. Oltre al mastio, le casermette e il sotterraneo, si segnala la torre est, autentico gioiello, poi le bocche da fuoco, i sistemi difensivi, la loggetta di Caterina e la sala di rappresentanza.
Villa Morsiani, una delle più importanti dimore storiche della nostra regione, è da sempre dimora della famiglia Morsiani di antica nobiltà e appassionati collezionisti d'arte, ma è sede anche di un allevamento di cani San Bernardo. L'edificio ebbe origine nel XV secolo in rapporto alla vicina rocca; circondato da un vasto parco secolare, i conti Morsiani l'adattarono a dimora gentilizia nel Settecento. All'interno mobili, arredi e suppellettili dal XV al XIX secolo e ben sedici camini di varie epoche.
Viaggio con mezzi propri. L'appuntamento alla Rocca è alle ore 14:30.

Prenotazioni: sab. 19.09.2015, ore 10:30-12:00 con versamento di € 5,00.


Sab. 17 e Dom. 18.10.2015 - RESIDENZE REALI nei dintorni di Torino
Una visita nei dintorni di Torino, alla scoperta di alcune Residenze Reali che i Savoia fecero costruire fra 600 e 700, significa fare un viaggio nella storia tra centri di potere, luoghi dedicati alla caccia, luoghi di villeggiatura e vita di corte.
La Villa della Regina, costruita sul colle che si affaccia su Torino, costituì fin dal '600 il fondale scenografico della città oltre il Po, un carattere mantenuto con i successivi interventi. Costruita da Maurizio di Savoia, poi passata alla moglie Ludovica, divenne dimora delle sovrane sabaude nel Settecento; con il giardino all'italiana e il teatro d'acqua, gli arredi e le decorazioni interne, è preziosa testimonianza del gusto di vivere in villa.
La Reggia di Venaria Reale (definita la Versailles italiana) sorge a nord di Torino vicino a estesi boschi; il complesso imponente, qualificato da interventi di grandi architetti, è considerato uno degli assoluti capolavori del barocco; riaperta nel 2007, di recente ha visto rinascere la sua ambientazione naturale grazie alla sistemazione dei giardini. Qui si visita la mostra Raffaello. Il sole delle arti costituita da un nucleo di celebri capolavori, perseguendo tra l'altro l'obiettivo di illustrare la sua influenza verso le cosiddette "arti applicate".
La Palazzina di caccia di Stupinigi, a sud di Torino, uno dei complessi settecenteschi più straordinari d'Europa, fu sontuosa e raffinata dimora prediletta dai Savoia per feste e matrimoni. Il percorso di visita si articola dall'atrio alle Scuderie, la Biblioteca, il Salone centrale restaurato di recente, fulcro dell'edificio da cui si articola l'intera sistemazione architettonica, fino agli appartamenti di levante; tutte le sale con stucchi, tappezzerie originali in seta e carta dipinta espongono arredi e mobili preziosissimi.

Prenotazioni: sab. 29.08.2015, ore 10:30-12:00 con versamento dell'acconto di € 60,00 - Saldo il 3 ottobre.
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Sab. 07.11.2015 - PADOVA
Visita guidata alla mostra Fattori a Palazzo Zabarella, che riunisce le celebri tavolette e i dipinti monumentali di soggetto risorgimentale, i magnifici ritratti, le scene di vita popolare che definiscono l'artista non solo come assoluto protagonista della pittura macchiaiola ma anche del naturalismo di fine secolo, di livello certamente europeo. Prima la sperimentazione della "macchia" poi la dimensione epica consentono di mettere a confronto non solo temi diversi ma anche diverse soluzioni stilistiche che dimostrano l'evoluzione dell'artista. Negli ultimi lavori tra l'altro si impone la capacità di interpretare tematiche universali come l'eroismo, la pietà, il lavoro, la morte.
Nel pomeriggio visita all'Abbazia benedettina di Praglia, importante e suggestivo luogo di spiritualità dei Colli Euganei. L'attuale complesso si deve alla grande opera di ricostruzione effettuata tra la seconda metà del '400 e il '500; oltre che per la chiesa dedicata all'Assunta, il refettorio e la Biblioteca monumentale, l'edificio si segnala per l'armoniosa razionalità ed equilibrio dei quattro chiostri che ne articolano lo spazio e lo stile architettonico in cui si fondono felicemente il tardogotico e il primo rinascimento.

Prenotazioni: sab. 24.10.2015, ore 10:30-12:00.
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Sab. 21.11.2015 (mattina) - BOLOGNA
Visita guidata alla mostra "Egitto. Splendore millenario" allestita al Museo Civico di Bologna. L'esposizione fa rivivere lo splendore di una civiltà che da sempre affascina tutto il mondo: l'Egitto delle piramidi e dei Faraoni, ma anche delle scoperte sensazionali, dell'archeologia avvincente, del collezionismo. La mostra non è solo un'esposizione di fortissimo impatto visivo e scientifico ma è anche un'importante operazione che vede unite la collezione egiziana del Museo Nazionale di Leiden in Olanda e quella di Bologna, assieme ad importanti prestiti dei Musei Egizi di Torino e Firenze, in un percorso espositivo di circa 1700 mq. di arte e di storia.
Mezzo di trasporto: treno.
Prenotazioni: sab. 24.10.2015, ore 10:30-12:00.
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)





Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!