Italia Nostra Faenza
50 anni 1963-2013
ITALIA NOSTRAonlus - PROGRAMMI: INVERNO 2016
Sezione di Faenza
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE
Indietro

emailed.gif

Programma Inverno 2016

Scarica il programma in formato pdf Scarica PDF

GITE E VISITE GUIDATE

Ven. 12.02.2016 (pomeriggio) - BOLOGNA
Raggiunta Bologna in modo autonomo, l'appuntamento è fissato alle ore 15 in via Santo Stefano 56, per la visita guidata a Palazzo Zani (aperto per noi eccezionalmente), uno dei più significativi e storicamente rilevanti edifici del centro storico, ora proprietà del Consorzio della Bonifica Renana. Si potrà ammirare soprattutto uno dei più importanti affreschi della fase giovanile di Guido Reni, la caduta di Fetonte con il carro del Sole (1600); sono inoltre visibili i settecenteschi affreschi di Gaetano Gandolfi, le ricche decorazioni di Giacomo de Maria scultore attivo tra tardobarocco e neoclassicismo.
A seguire trasferimento in via Manzoni per la visita guidata alla piccola e preziosa mostra allestita a Palazzo Fava: "Guido Reni e i Carracci. Un atteso ritorno. Capolavori bolognesi dai Musei Capitolini", una trentina di opere (P. Fontana, i Carracci, l'Albani, Calvaert, G.A. Sirani, Tiarini, Domenichino fino al divino Guido Reni) donate alla città di Roma grazie all'acquisto di papa Lambertini.

Prenotazioni: sab. 06.02.2016, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Sab. 27.02.2016 ore 14.00 / Ven. 04.03.2016 - ore 14.40 - FORLÌ
Visita guidata alla mostra "Piero della Francesca Indagine su un mito", allestita ai Musei di S. Domenico, l'appuntamento espositivo dedicato al genio emblematico del Rinascimento italiano che influenzò nel profondo la pittura del suo tempo e quella dei secoli successivi; la mostra intende indagare cinque secoli di capolavori per approfondire la parabola artistica di Piero, dalla fortuna in vita, all'oblio, alla riscoperta. Nel percorso, il confronto con grandi maestri del Rinascimento quali Domenico Veneziano, il Beato Angelico, Paolo Uccello e Andrea del Castagno, l'influsso sulle generazioni successive (da Marco Zoppo a Francesco del Cossa, Luca Signorelli e Melozzo ma anche Bellini e Antonello), fino all'indagine sull'età moderna e sul fascino subíto in tempi a noi più vicini in Italia e in Europa.
Prenotazioni: sab. 06.02.2016, ore 10:30-12:00
Dare la preferenza per una delle due visite (max. 25 persone cadauna).

Appuntamento: davanti al Museo di Forlì almeno 15 minuti prima dell'ingresso.
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Sab. 12.03.2016 (pomeriggio) - COTIGNOLA
La visita, guidata dalla Dott. Raffaella Zama, intende mettere in luce alcune testimonianze storico-artistiche che danno conto dell'importanza avuta da questo piccolo centro soprattutto in età rinascimentale, anche grazie alla protezione accordata dagli Sforza. In particolare si visiteranno la Chiesa di San Francesco dei Minori Osservanti con l'Oratorio di S. Maria degli Angeli trasformato nel sepolcro degli Sforza nel XV secolo, celebre per gli affreschi degli Zaganelli e del Marchesi, importanti pittori di età rinascimentale che tennero bottega a Cotignola ma noti e attivi in un raggio molto vasto; poi la Collegiata di S. Stefano che accoglie il sepolcro dell'arcivescovo Rinaldo Graziani, opera del faentino Pietro Barilotto (metà XVI sec.) e il Palazzo Sforza, già residenza della famiglia, distrutto dai bombardamenti e ricostruito, che conserva tuttavia alcuni elementi architettonici originali; infine la vicina casa Varoli appartenuta al famoso pittore del '900 Luigi Varoli.
Appuntamento: ore 15 davanti alla Chiesa di S. Francesco.


Sab. 19.03.2016 - LORETO
L'itinerario sarà dedicato alla conoscenza dell'intera vicenda storico artistica del Santuario a partire dalle testimonianze architettoniche e urbanistiche, con la bella piazza con fontana su cui prospettano la Basilica, il Palazzo Apostolico, il Palazzo Illirico. A seguire, il percorso condurrà al Museo Antico Tesoro della Santa Casa, ai piani superiori del palazzo Apostolico, ubicato in quelli che erano gli antichi appartamenti pontifici.
Le sale contengono capolavori di altissimo livello, a partire dagli otto dipinti di Lorenzo Lotto, e a quelli provenienti dalla Basilica, come Antonio da Faenza, Pomarancio, Menzocchi, oltre alla collezione di arazzi raffaelleschi e ai vasi della Spezieria dei Duchi di Urbino. All'interno della Basilica si ammireranno autentici capolavori quali il rivestimento marmoreo della Santa Casa ideato da Bramante poi realizzato da Sansovino, le sagrestie con affreschi di Melozzo e del Signorelli, la cappella dei Duchi d'Urbino, oltre ai capolavori in bronzo. La giornata si concluderà con la visita ad una località dei dintorni.

Prenotazioni: sab. 12.03.2016, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

CONFERENZE d'INVERNO


Ven. 26.02.2016 ore 17:30
Salone d'ingresso della Pinacoteca Comunale Faenza - v. S. Maria dell'Angelo 9
Piero della Francesca
Indagine su un mito

Introduzione alla mostra allestita ai Musei di San Domenico di Forlì
A cura di Marcella Vitali

Ven. 11.03.2016 ore 17:30
Salone d'ingresso della Pinacoteca Comunale Faenza - v. S. Maria dell'Angelo 9
Zaganelli e Marchesi cotignolensis
la pittura romagnola "più fragrante" nella terra degli Sforza e di un mecenate francescano

A cura di Raffaella Zama


Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!