Italia Nostra Faenza
50 anni 1963-2013
ITALIA NOSTRAonlus - PROGRAMMI: PRIMAVERA 2016
Sezione di Faenza
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE
Indietro

emailed.gif

Programma Primavera 2016

Scarica il programma in formato pdf Scarica PDF

GITE E VISITE GUIDATE

Dom. 03.04.2016 - CASTELL'ARQUATO E VIGOLENO
Dopo una sosta a Vigolo Marchese per la visita del complesso romanico della Chiesa e Battistero di S. Giovanni, particolare attenzione sarà dedicata al borgo medievale di Castell'Arquato, arroccato sulle prime alture della Val d'Arda tra i colli piacentini. Nel centro storico di intatto aspetto medievale, caratterizzato dal colore del laterizio, da stretti vicoli e da rampe, si impongono per importanza, la Rocca viscontea sulla piazza monumentale, una tra le più belle del nord Italia, la Collegiata del XII secolo e il palazzo del Podestà.
A seguire visita al borgo fortificato di Vigoleno dalle forme eleganti, di eccezionale integrità nel suo impianto ellissoidale entro imponenti mura merlate che racchiudono antichi edifici come la Chiesa di S. Maria delle Grazie e l'oratorio di San Giorgio.

Prenotazioni: ven. 25.03.2016, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Sab. 30.04.2016 (pomeriggio) - LE BOCCHE DEL PO DI PILA: LA GRANDE FOCE
Bellissima navigazione sul Po di Venezia, che a valle si divide in Po di Pila e Po di Tolle, per osservare il lento cambiamento del paesaggio all'avvicinarsi della foce.
Proseguendo verso Pila, si arriverà nel punto in cui il fiume si dirama nuovamente nelle sue tre foci: Busa di tramontana, Busa dritta e Busa di scirocco.
Nella zona della foce, dall'alto della motonave sarà possibile ammirare il paesaggio dei canneti che si confonde con la laguna, fra gli scanni e il mare.
Durata della navigazione 2 ore, partenza da Ca' Tiepolo e arrivo a Pila.
Sosta successiva alla famosa Abbazia di Pomposa.

Prenotazioni: ven. 25.03.2016, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Dom. 15.05.2016 - TRA PERUGIA E IL TRASIMENO
L'itinerario, in un ambiente di forte attrazione per gli aspetti naturalistici, storici e culturali, prevede la visita alla Villa del Cardinale (loc. colle Umberto I) costruita nel 1576 dal card. Fulvio della Corgna, su progetto dell'arch. Galeazzo Alessi, come luogo di soggiorno estivo immerso in un grande parco; attraverso un lungo viale si accede all'imponente edificio che si sviluppa su tre piani con sale e saloni affrescati.
Oltre a Magione, sviluppata attorno al Castello dei Cavalieri di Malta e dominata dalla Torre dei Lombardi del XII-XIII secolo, si visiterà Corciano, posta su un colle che consente di spaziare sulla pianura adiacente al Trasimeno; tipico borgo medievale interamente raccolto all'interno della cinta muraria, si segnala per la presenza di palazzi storici quali il Palazzo dei Priori, del Capitano del Popolo, il Palazzo Comunale e importanti chiese, quella soprattutto di S. Maria Assunta con la celebre pala dell'"Assunta" del Perugino.

Prenotazioni: sab. 23.04.2016, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Mer. 25.05.2016 - VENEZIA
Raggiunta Venezia in treno, l'itinerario si svolgerà nella parte del Sestiere di Dorsoduro compreso tra l'Accademia e la Punta della Dogana, a partire dalla Basilica di S. Maria della Salute progettata da B. Longhena, una delle maggiori opere dell'architettura barocca a Venezia eretta come ex-voto per la fine della peste; l'interno a pianta ottagonale custodisce importanti opere quali nella sagrestia una pala di Tiziano. Nel vicino Palazzo del Seminario patriarcale costruito nel 1669 come convento dei Somaschi, si visiteranno alcuni ambienti monumentali, il suggestivo chiostro e soprattutto la quasi sconosciuta Pinacoteca Manfrediniana.
A seguire è in programma la visita alla Galleria di Palazzo Cini, raffinata casa-museo dell'imprenditore e filantropo Vittorio Cini che restituisce il fascino della dimora del mecenate: la Galleria conserva mirabili testimonianze dell'arte italiana dal '200 al '500, inoltre di notevole qualità sono gli oggetti d'arte e gli arredi che rappresentano la vastità degli interessi collezionistici del proprietario.

Prenotazioni: sab. 23.04.2016, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Mar. 31.05.2016 (pomeriggio) - TENUTA PASOLINI DI MONTERICCO
A breve distanza dal centro di Imola, visita all'interessante complesso anticamente sorto attorno ad una torre di guardia poi allargatosi ad inglobare una villa nobiliare, un bosco popolato di daini e fagiani e infine una tenuta agricola. Oggi il bosco che contorna la villa cinquecentesca si fonde con i giardini all'italiana disegnati da Alessandro Della Nave a fine Settecento, arriva alle soglie della grande limonaia, vicino ai vigneti e alle coltivazioni agricole dimostrando la possibilità di integrazione tra la parte produttiva e quella destinata al piacere degli occhi.
La visita (durata 2 ore) viene effettuata su carri agricoli per il percorso in campagna, segue la visita ai giardini storici e formali. Seguirà una piccola degustazione.
Hanno assicurato la loro presenza i proprietari.
Viaggio con mezzi propri.

Prenotazioni: sab. 14.05.2016, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Sab. 11.06.2016 (pomeriggio) - LA ROCCHETTA MATTEI
Ad una quarantina di chilometri a sud di Bologna, nella valle del Reno lungo la Porrettana (comune di Grizzana Morandi), sorge la Rocchetta Mattei, un eclettico edificio della seconda metà dell'Ottocento che mescola stili diversi, dal falso medievale al moresco, voluto dal Conte Cesare Mattei, letterato, politico, medico autodidatta.
Fu costruita dal nobile bolognese attorno al 1850 nella zona di un antico castello, anche se durante la sua vita modificò più volte la struttura rendendola un intreccio di camere dagli stili variopinti, torri e scalette, un bizzarro edificio fonte di suggestioni e curiosità. Oggi è di proprietà della Casrisbo che si è impegnata al restauro per renderla fruibile al pubblico.
Al termine consueto ritrovo conviviale prima della pausa estiva.

Prenotazioni: sab. 14.05.2016, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)


Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!