Italia Nostra Faenza
50 anni 1963-2013
ITALIA NOSTRAonlus - PROGRAMMI: INVERNO 2023
Sezione di Faenza
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE
Indietro

emailed.gif

Programma Inverno 2023

Scarica il programma in formato pdf Scarica PDF

VISITE CULTURALI

Sab. 18.02.2023 (pomeriggio) - BOLOGNA
Visita guidata all'interessante mostra I pittori di Pompei, ospitata presso il Museo Civico Archeologico, che espone i capolavori provenienti da quella che è considerata la più grande Pinacoteca dell'antichità al mondo, ovvero il Museo Archeologico di Napoli: alcuni degli splendidi affreschi che arricchivano le antiche domus romane di Pompei e delle altre città dell'area vesuviana, oltre 100 opere dai colori ancora vivaci che offrono una interessante prospettiva per esplorare un mondo che ancor oggi esercita un grande fascino.
Si segnala la possibilità di visita individuale alla mostra Fattori. L'umanità tradotta in pittura presso Palazzo Fava, via Manzoni 2.


Appuntamento: a Bologna, via dell'Archiginnasio 2, ore 15:15
Prenotazioni: sab. 28.01.2023, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Sab. 25.02.2023 (pomeriggio) - FAENZA
Visita guidata alla mostra Galileo Chini. Ceramiche tra Liberty e Déco ospitata presso il MIC. Nell'occasione sono esposte circa 300 opere tra ceramiche e disegni preparatori per documentare le varie fasi di attività di uno dei più importanti protagonisti italiani dell'età Liberty. Artista poliedrico e versatile, con successiva evoluzione verso il déco negli anni Venti, si dedicò con grande passione alla ceramica con interessanti esperienze in rapporto all'architettura soprattutto negli edifici termali, ma anche alla pittura e al teatro.

Appuntamento: alle ore 15:30 presso la biglietteria del museo, ove i partecipanti acquisteranno il biglietto (faentini o soci di Italia Nostra anche non faentini - con tessera - euro 5).
Prenotazioni: sab. 04.02.2023, ore 10:30-12:00

Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Sab. 04.03.2023 (pomeriggio) - FERRARA
Visita guidata alla mostra Rinascimento a Ferrara. Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa, ospitata presso il Palazzo dei Diamanti riaperto per l'occasione dopo un importante restauro. Ricca di oltre 100 opere provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, la mostra rappresenta un'occasione unica per conoscere l'arte dei due grandi pittori ferraresi e più in generale la ricchezza del Rinascimento estense. Ercole de' Roberti (ca. 1450-1496), dotato di grande talento e qualità espressive, operò tra Ferrara e Bologna per poi rientrare a Ferrara dove concluse precocemente la sua vicenda passando il testimone a Lorenzo Costa (1460-1536), pittore che registra un graduale cambiamento grazie all'influenza del nuovo stile diffuso da Leonardo e Perugino. A questi protagonisti sono affiancate lungo il percorso opere di grandi maestri quali Mantegna, Cosmè Tura, Niccolò dell'Arca, Francesco Francia, Perugino ecc.

Prenotazioni: sab. 04.02.2023, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Sab. 18.03.2023 - PRATO
Il programma della giornata nella cittadina toscana comprende la visita guidata alla Galleria di Palazzo degli Alberti, a suo tempo proprietà Cariprato poi passata ad altri istituti bancari e dopo tanti anni finalmente visibile. Qui sarà possibile ammirare autentici capolavori di Caravaggio, Giovanni Bellini, Filippo Lippi, opere del '5-'600 di area fiorentina e le sculture di Lorenzo Bartolini, scultore pratese della prima metà dell'800. Oltre alla famosa Cattedrale di Santo Stefano con tra l'altro il ciclo di affreschi di Filippo Lippi, si visiterà Palazzo Datini, l'esempio più illustre di palazzo mercantile medievale, destinato dal proprietario ad assolvere un ruolo pubblico e per questo oggetto di cure, attenzioni e soprattutto spese: i locali al piano terra consentono di ammirare l'abitazione e le opere d'arte ma anche di conoscere la personalità del famoso mercante pratese.

Prenotazioni: sab. 11.03.2023, ore 10:30-12:00
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)



Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!