Italia Nostra Faenza
50 anni 1963-2013
ITALIA NOSTRAonlus - PROGRAMMI: AUTUNNO 2023
Sezione di Faenza
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE
Indietro

emailed.gif

Programma Autunno 2023

Scarica il programma in formato pdf Scarica PDF

VISITE CULTURALI

Mer. 13.09.2023 - TORCELLO-BURANO-SAN FRANCESCO NEL DESERTO
Visita già programmata per lo scorso maggio poi rinviata.
È confermato il programma precedente: navigazione con mezzo privato, partendo da Tessera, per Torcello con visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta e gli importanti mosaici, poi Santa Fosca; a seguire la caratteristica Burano, infine la solitaria San Francesco nel deserto tra Burano e Sant'Erasmo, dove sorge il convento dei frati francescani che conducono una vita semplice coltivando piccoli appezzamenti di terreno.
Attenzione: variante rispetto al precedente programma, partenza ore 6.30.


Prenotazioni: Entro sabato 2 settembre conferma via mail o telefonica. In caso di impossibilità la quota viene restituita. In caso di qualche ritiro si rendono disponibili i posti resi liberi.
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Sab. 30.09.2023-Dom. 01.10.2023 - TORTONA-VOLPEDO-SAN SEBASTANO CURONE
Centri poco noti dell'alessandrino nella zona delle cosiddette 4 province (PV,PC,AL,GE), sono quest'anno al centro dell'attenzione per le iniziative dedicate al pittore Felice Giani, in occasione del bicentenario della morte, a partire dal paese natale, l'incantevole caratteristico borgo collinare di San Sebastiano Curone, dove sono stati esposti i 22 disegni dell'Album da Faenza a Marradi, oltre ai disegni di due collezioni private.
A Tortona le mostre sono allestite in due sedi: nel centrale Palazzo Guidobono, dove vengono presentati dipinti e disegni che indicano Giani come uno dei protagonisti della cultura artistica tra '700 e '800, al Museo Diocesano la sezione dedicata al genere "sacro".
Tortona consentirà anche di vedere un Museo veramente unico, Il Divisionismo, dove viene valorizzato un patrimonio di assoluta importanza per documentare il panorama artistico di fine '800 (Pellizza da Volpedo, Previati, Segantini ecc.), mentre a Volpedo si visiterà il suggestivo atelier del pittore Giuseppe Pellizza oltre a percorrere l'itinerario urbano dove sono state posizionate le riproduzioni dei quadri nei luoghi dove sono stati dipinti.


Prenotazione: sab. 02.09.2023, ore 10:30-12:00
con versamento dell'acconto di 100 euro; saldo sabato 23 settembre.



Gio. 19.10.2023 - ASSISI
Assisi, centro dichiarato patrimonio dell'Unesco, gode di una fama più per meritata per la sua unicità dal punto di vista ambientale, paesistico e soprattutto storico e artistico; come altri centri della "bella Umbria", il suo splendore coincise con l'età medievale quando fu libero comune, ovvero tra XII e XIII secolo.
A quel periodo risale la figura di San Francesco cui fu in seguito legato lo sviluppo artistico della città a partire dalle basiliche lui dedicate, la cui costruzione e decorazione coinvolse i principali artisti tra '200 e '300: Cimabue, Giotto, Pietro Lorenzetti, Simone Martini ecc.
Nel corso della giornata si visiteranno: la Basilica papale di San Francesco, inferiore e superiore, con particolare attenzione ai cicli di affreschi, la Cattedrale di San Rufino, Santa Chiara, e la Basilica papale di Santa Maria degli Angeli.
In previsione della visita, probabile conferenza di presentazione.


Prenotazione: sab. 23.09.2023, ore 10:30-12:00


Sab. 11.11.2023 - MANTOVA
La giornata sarà dedicata alla visita degli eventi dedicati a Rubens, uno dei massimi esponenti della pittura europea del '600, nell'ambito di spazi espositivi di assoluto prestigio.
A Palazzo Te si visiterà la mostra Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione, libertà focalizzata sul rapporto tra il pittore fiammingo e la cultura mitologica che incontra in Italia, creando rispondenze tra opere e motivi decorativi e iconografici dello splendido Palazzo.
Nell'Appartamento Ducale di Palazzo Ducale, Rubens e la Pala della SS.ma Trinità, incentrata su una delle più grandi imprese dell'artista: le tre grandi tele, di cui una ancora conservata; nel contesto della Sala degli Arcieri inoltre viene raccontata con un'innovativa restituzione tridimensionale la chiesa della SS.ma Trinità.


Prenotazioni: sab. 21.10.2023, ore 10:30-12:00



Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!