Italia Nostra Faenza
50 anni 1963-2013
ITALIA NOSTRAonlus - PROGRAMMI: PRIMAVERA 2013 - Nel Garda trentino
Sezione di Faenza
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE
Indietro

emailed.gif
Domenica 25 aprile 2013

NEL GARDA TRENTINO


Ore 06:00 Ritrovo in piazza San Domenico e partenza in pullman (via autostrada per Modena, Verona, Rovereto sud, poi per Riva del Garda, km. 235ca); è prevista una sosta intermedia.
Da Riva del Garda si proseguirà per il pittoresco Lago di Ledro, specchio d'acqua circondato da monti rocciosi; le sue acque di color verde costituiscono un serbatoio idroelettrico che alimenta la centrale di Riva del Garda; all'estremità orientale sono visibili i resti di una palafitta dell'età del bronzo.
Ore 10:30 Sosta di una mezz'ora nel piccolo borgo di Pieve di Ledro.
Ore 11:00 Partenza per Riva del Garda per la visita del centro e per il pranzo (libero). La graziosa cittadina, dominata ad ovest da un erto monte, è composta da una parte pittorescamente raccolta attorno al porto e da una moderna con bei parchi, viali, alberghi e ville. Centro monumentale è la piazza III Novembre, fiancheggiata in parte da portici trecenteschi, con il Palazzo Pretorio eretto dagli Scaligeri nel 1370 ed il Palazzo Municipale costruito dai Veneziani a fine '400, nella parte orientale è la torre Apponale, in fondo la possente Rocca con adiacenti spiagge e porticcioli. Notevole la chiesa dell'Assunta e soprattutto la chiesa dell'Inviolata.
Ore 15:00 Trasferimento alla Cascata del Varone per la visita e per ammirare lo spettacolo della caduta dell'acqua da 90 metri di altezza in fondo ad un orrida forra, sia dal basso che da metà altezza. (È consigliato l'uso dell'impermeabile).
Ore 16:00 Trasferimento ad Arco, cittadina situata sulla destra del Sarca nel punto in cui la valle si allarga per sfociare nel Lago di Garda; la caratteristica parte vecchia, addossata alla roccia su cui sorgono le rovine del castello, ha bella architettura tra cui il Palazzo dei Panni che ospita la Galleria Civica Giovanni Segantini con uno spazio permanente dedicato alle opere del celebre artista divisionista; caratteristico anche l'ex Casinò Municipale ed il parco arciducale attorno a quella che fu la residenza invernale di Alberto di Asburgo (ora privata).
Ore 17:30 Partenza per Faenza (km. 240 ca) con arrivo previsto verso le ore 21:30.

QUOTA: Euro 32 per gli iscritti, (32+2 per i famigliari); acconto di euro 10 all'atto dell'iscrizione (10+2 Per i famigliari).
La quota comprende spese di viaggio, organizzazione, assicurazione e il biglietto d'ingresso alle Cascate del Varone.
INFO: prof. Marcella Vitali, telef. 0546-663176 (ore pasti)
prof. Anna Lucca, telef. 0546-26208 (ore pasti)


Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!