Italia Nostra Faenza
50 anni 1963-2013
ITALIA NOSTRAonlus - PROGRAMMI: INVERNO 2014
Sezione di Faenza
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE
Indietro

emailed.gif

Programma Inverno 2014

GITE E VISITE GUIDATE

Sab. 08.02.2014 (pomeriggio) - FAENZA
Visita guidata al Teatro Comunale, una delle eccellenze del patrimonio artistico faentino ed uno dei più bei teatri italiani; realizzato da Giuseppe Pistocchi con grande capacità inventiva e con raffinata ornamentazione plastica di Antonio Trentanove, si colloca alle origini della vicenda neoclassica a Faenza sia dal punto di vista formale che simbolico. A seguire visita alla piccola ma significativa mostra di cimeli teatrali nell'ambiente dell'antico Caffè del Teatro. Infine, negli ambienti del Ridotto, si visiterà la Galleria dei Cento Pacifici, recentemente restaurata, di cui oggi è possibile cogliere l'autentico e originario significato nella stringente relazione tra apparato decorativo pittorico (S. Barozzi e F. Giani) e plastico (A. Trentanove).

Appuntamento: alle ore 15 davanti all'ingresso del Teatro in Piazza della Molinella.



Sab. 22.02.2014 ore 16:20 / Ven. 28.02.2014 ore 15:00 - FORLÌ
Visita guidata alla mostra del Liberty. Uno stile per l'Italia moderna, allestita al Museo di San Domenico. La mostra intende identificare le specificità di uno stile attraverso una serie di capolavori della pittura e scultura che se pur di artisti diversi, rivelano contenuti e messaggi comuni. Il rilievo dato alle arti maggiori ha voluto favorire il dialogo con le altre tecniche ed espressioni artistiche identificando i valori decorativi nelle sezioni dedicate alla grafica, all'illustrazione, manifesti, arti applicate, mobili, abiti, ricami, arazzi ecc.: ne emerge uno stile che è stile di vita e un'arte che è arte totale adeguata a rappresentare il progresso e la modernità e che ben identifica la cosiddetta Belle Époque.

Prenotazioni: sab. 15.02.2014, ore 10:30-12:00
Dare la preferenza per una delle due visite (max. 25 persone cadauna).

Appuntamento: davanti al Museo di Forlì almeno 15 minuti prima dell'ingresso.


Sab. 15.03.2014 (pomeriggio) - RAVENNA
Visita guidata alla mostra L'incanto dell'affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo, allestita al Museo d'Arte della Città di Ravenna. Protagonisti sono un centinaio di capolavori un tempo sulle volte, sulle pareti e sulle facciate dei più noti edifici sacri e profani della nostra penisola, trasportati a massello, strappati o staccati e poi condotti su tela o su altri supporti tra la seconda metà del '500 e la fine del '900: un progetto innovativo che abbraccia la storia della pittura murale italiana dai dipinti di Ercolano e Pompei a quelli realizzati dal Tiepolo.
Nel rientro sosta a Russi per la visita guidata del Museo Civico, allestito all'interno dell'antica Rocca (XIV sec.). La raccolta si presenta profondamente legata alle radici della città e del territorio che la ospita, grazie alla presenza di materiali provenienti dalla Villa Romana, alla sezione che copre l'arco cronologico XVIII-XX sec. e a quella che espone opere provenienti da chiese e cappelle dei dintorni.


Prenotazioni: sab. 08.03.2014, ore 10:30-12:00

Visualizza il programma dettagliato
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

Dom. 30.03.2014 - NELL'ALTA VAL METAURO
Nell'estremo nord delle Marche, si visiterà Mercatello, antico presidio ai confini con l'Umbria e la Toscana, circondata da boschi secolari; i suoi palazzi, le vie, le chiese, il Centro Storico in genere, che ha mantenuto l'aspetto medievale, testimoniano l'importanza che questo paese ha avuto nei secoli. Da visitare, oltre alla Collegiata, la Chiesa-museo di San Francesco, autentico gioiello romanico-gotico che custodisce notevoli opere, soprattutto di scuola riminese del XIV sec. Per la cura e l'omogeneità del Centro Storico e la conservazione del patrimonio naturalistico e architettonico, a Mercatello sul Metauro come riconoscimento è stata assegnata la Bandiera Arancione del T.C.I. Nel pomeriggio a Sant'Angelo in Vado, una delle cittadine più ricche di storia e cultura dell'alta Val Metauro, si visiterà la "Domus del Mito" nell'ambito di un'area archeologica di circa 1000 mq. messa in luce alla fine degli anni '90. La grande domus gentilizia della fine del I° sec. è impreziosita da un ricco complesso di mosaici figurati, bicromi e policromi, in almeno 9 stanze, per lo più di soggetto mitologico, che attestano la presenza di una committenza colta e raffinata. Al termine breve visita al Centro Storico.

Prenotazioni: sab. 15.03.2014, ore 10:30-12:00
Visualizza il programma dettagliato
Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

CONFERENZE


Ven. 21.02.2014 ore 17:30
Salone d'ingresso della Pinacoteca Comunale
Liberty. Uno stile per l'Italia moderna
Conversazione a cura di Marcella Vitali
Introduzione alla mostra allestita al Museo di San Domenico di Forlì

Ven. 14.03.2014 ore 17:30
Salone d'ingresso della Pinacoteca Comunale
L'incanto dell'affresco
Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo.
Conversazione a cura di Marcella Vitali
Introduzione alla mostra allestita al Museo d'Arte della Città di Ravenna

Ven. 21.03.2014 ore 17:30
Salone d'ingresso della Pinacoteca Comunale
La Fontana di piazza di Faenza e l'attività scultorea dei fratelli Iacometti
Conversazione a cura del Dott. Davide Righini
Storico dell'Arte






Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!